passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

esito TEST Lezione n 12 del 2 aprile, VALUTAZIONI brainstorming e scadenze


lunedì 14 aprile 2014

elenco & esito brainstorming - VALUTAZIONI


esito brainstorming
i punteggi guadagnati verranno accreditati sul profilo/Graduatoria
tutti gli Autori saranno invitati dopo la Lezione 13 e seguiranno il proprio percorso:
  • se OK = 30 post  creeranno lo storyboard- sempre sulla loro UNICA PAGINA POST.
  • se ni = 15 post chiariranno il brainstorming
  • se no = nessuna penalità proseguiranno con il progetto di brainstorming 
  • (ovviamente le penalità assegnate ad ogni controllo andranno scalate a valutazione ottenuta.)
gli altri allievi, indietro con il lavoro, potranno procedere e dovranno superare il test:

  • il prox ed ultimo test sarà su SOTTSASS nella prima ora della Lezione 15. 
  • (non credo ci sia bisogno di ribadire: ovviamente con prototipo di Ghirlanda finita, fotografata idoneamente, consegnata e pubblicata.).
come ho già scritto coloro che già hanno superato il test della Lezione 12 possono non farlo, se non ritengono di voler variare il loro punteggio.
--------------------------------------------------------------------------------------------
  1. OK    ?? Ghirlanda design (Ghirlanda Formosa) - Brainsto...? - andrea luigi stilo - +30 "E' già famosa,  è già Formosa, tanti modi di essere qualcosa".
  2. no   ?? meno 1 post Ghirlanda design ( Red & Black) - Bra... - Sara Mazzeo
  3. no   ??? meno 2 post Brainstorming - Antonio Belmonte
  4. no   ?? meno 1 post Ghirlanda design ( Cube Olive Leaves...michele bagnato
  5. no   ??? BRAINSTORMING UNA GHIRLANDA A POIS - Stefania Caporale
  6. no   ??? Brainstorming Felt Tube - Angela Branca
  7. no   ?? meno 2 - 6 post Brainstorming GHIRLANDA GOOD DES...Francesca Muscherà
  8. no   ? -1 Braianstorming Ghirlanda Glamour - Carmela Coletta
  9. no   ? Brainstorming Ghirlanda Nest - Valentina Startari
  10. no   ?? Brainstorming Ghirlanda design Audrey - Vincenza Triolo
  11. ni    ?? brainstorming ghirlanda Red Eclipse - alessandra baffo - +15 che porta in sé la forza del Mediterraneo, con il suo deciso profumo di rosmarino, e il mistero dell’eclissi, con il rosso vivo...
  12. no    ? Brainstorming Ghirlanda "bottons & tube" - francesca politano'
  13. no    ? meno 1 post Brainstorming Ghirlanda TIMORosa - simona cutri
  14. no    ? Brainstorming Ghirlanda "JOE'S CHAIR" - Francesca LS
  15. ni     ?? meno 1 post e - 3 Brainstorming ghirlanda CHAIR ... - caterina candido -4+15=11 la tua…..ghirlanda ti potrebbe essere RUBATA!!!
  16. no    ? meno 1 post BRAINSTORMING GHIRLANDA "Pipistrello... - natalia armeni
  17. OK   Brainstorming ghirlanda "twisting the moon" - Alessia Chillemi +30 "Dove mi porti per Natale?" e lui le risponde " Se potessi anche sulla luna"
  18. OK   Brainstorming Ghirlanda design: "Ghirlanda-da" - antonina marguccio + 30  "macchina" inutile, ironica ed anarchica": celebrare l'arte .. modo giocoso ...esperienza estetica.
  19. OK  Brainstorming Ghirlanda ICE&EYE - Antonino Sinicropi + 30 ICE&EYE... bianca, glaciale, per creare l'atmosfera invernale...anche nel caldo natale australe
  20. no   Ghirlanda design (Cardin-ball) - Brainstorming - marco petrolo
  21. OK  Brainstorming ghirlanda OP DOT - Marina Arillotta + 30 "OP DOT filtra presente e passato...Come un tuffo nello spazio... che fa respirare trascina nel vortice dell’Optical art"
  22. ni   ?Brainstorming ghirlanda design "Eclissi 1965" - Roberta Cuzzola +15 aggiungendo ogni settimana una pallina ... ti permetterà di ritmare i giorni che mancano a Natale e le fasi dell'eclissi solare. 
  23. OK  Brainstorming ghirlanda "Easy ring" - Elisa Chiara Recupero +30 Stiamo lavorando per voi….e per il vostro splendido Natale!!!

venerdì 11 aprile 2014


esito TEST Lezione n 12 del 2 aprile


esito TEST Lezione n 12 del 2 aprile
Presenza = 30 post
Sufficiente = 30 post
Insufficiente = - 20 post
e il TEST andrà recuperato e svolto di nuovo il 7 maggio h 12:30 (obbligatorio per il recupero – anche di chi era assente -
sono esentati gli altri MA se vogliono guadagnare post possono sostenerlo)
Tutti i punteggi saranno caricati su ciascun profilo/Graduatoria
Tutti coloro che hanno superato il test sono stati invitati e ora sono Autori sulla III e possono pubblicare il brainstorming (*)
lilla = produzione post sulla III
verde = 2 Autrici ancora sulla II in attesa che terminino i propri post per poi pubblicare il bs sulla III  (*)
rosa = post sulla II e quindi passaggio alla III
grigio= dalla II senza post alla III
turchese = test di recupero il 7 maggio h 12:30
giallo = 4CFU
celeste = 2CFU

Matricola
Cognome e nome
20 XI
11 XII
tot
2 IV
GRADUATORIA e piattaforma III
GRADUATORIA e piattaforma II

TEST
Alla III
16 IV
7 V
21 V

84166
Aquino Emanuela
T
a
5
T


6 post
5C INSUFF
+10POST
-




107166
Arillotta Marina
T
Lg
10
T
155 e 1/2 post - III


1A
SUFF
+60POST





102904
Arlia Lorenzo
a
L
9
T


1/2 post
3E INSUFF
+10POST
-




80539
Armeni Rosa Natalia
T
a
7
T

62 post - II

4C
SUFF
+60POST
III




124629
Baffo Alessandra
T
L
10
T

120 post - II

5B
SUFF
+60POST
III




108890
Bagnato Michele
T
Lg
11
T
159 e 1/2 post - III


2C
SUFF
+60POST





80911
Baronetto Antonino
a/P ?
a
5/6
T


- 25 post di pen
5D
INSUFF
+10POST
-




123890
Belmonte Antonio
T
L
11
T
119 e 1/2 post - III


1F
SUFF
+60POST





124268
Branca Angela
T
L
9
T
133 e 1/4 post - III


3A
SUFF
+60POST





77014
Candido Caterina
T
Lg
10
T

93 e 1/2 post - II

4D
SUFF
+60POST
III




123879
Caporale Stefania
T
Lg
10
T
126 e 1/2 post - III


2F
SUFF
+60POST





124332
Coletta Carmela
T
L
9
T

102 e 1/2 - II

2A
SUFF
+60POST
III




123963
Cuzzola Roberta
a
Lg
7
T

100 post - II

3C
SUFF
+60POST
III




124122
Franco Valentina
T
L
11
T

19 e 1/2 post - II

4F
INSUFF
+10POST
-




77089
La Spina Francesca Dom
a
Lg
9
T

100 post - II

3D
SUFF
+60POST
III




124050
Marguccio Antonina
a
Lg
10
T

126 post - II

4B
SUFF
+60POST
III




96342
Mazzeo Sara
T
Lg
11
T
186 e 1/4 post - III


3B
SUFF
+60POST





124052
Muscherà Francesca
T
Lg
10
T
134 e 1/2 post - III


6B
SUFF
+60POST





77429
Ollio M Rita Immacolata
T
L
9
T

24 e 1/4 - II

6E INSUFF
+10POST
-




97369
Petrolo Marco
T
a
9
T
106 post - III
24 e 1/4 - II

   2B
SUFF
+60POST





81071
Politanò Francesca
a
a
9
T

59 post - II

4A
SUFF
+60POST
III




125668
Recupero Elisa
p
L
4
T

120 post - II

1E
SUFF
+60POST
II





96381
Rocca Manuel
a
L
8
T


10 post
2E INSUFF
+10POST
-




124019
Roseto Aida
T
L
10
T

102 e 1/4 post - II

1D
SUFF
+60POST
II




77454
Santoro Angela
T
Lg
10
T

124 e 1/2 post - II

5E INSUFF
+10POST
-




66659
Sinicropi Antonino
a
Lg
11
T
165 e 1/2 post - III


1C
SUFF
+60POST





80805
Startari Valentina
a
L
9
T

20  post - II

3F
SUFF
+60POST
III




109831
Stilo Andrea Luigi
a
Lg
9
T
131 post - III


1B
SUFF
+60POST





71778
Teti Debora
T
a
7/8
T


4 post e 1/2
5A INSUFF
+10POST
-




124166
Triolo Vincenza
a
Lg
9
T
146 post - III


2D
SUFF
+60POST





84205
D'Agostino Maria Luisa

2/3
T



4E
SUFF
+60POST

III






giovedì 27 marzo 2014


sospendo la posta elettronica

Bilancio dopo la Lezione 11.
Ne mancano 4, quindi manca meno di 1/3 di tempo/lavoro.
6 mesi trascorsi e 2 no, ossia manca 1/4 di tempo/lavoro.

35 Allievi in regola con le frequenze.

viale Calabria, mercoledì 5 marzo 2014 10.50 

gli altri 35 (dei circa 72) ci hanno solo fatto perdere tempo: a voi negli appelli a lezione, a me nel continuare a trascrivere, prendere nota, stilare liste, profili e graduatorie. GRAZIE!
C'è chi all'inizio proclamava di voler un'aula più grande... invece vedo che a stento si riempie al momento dell'appello. sarò vecchia e scema ma non cieca.

11 allievi Autori sulla 3.
nessuno in attivo sul tema video/post/stroryboard, etc

19 allievi Autori sulla 2.

23 Ghirlande consegnate e pubblicate. unico sforzo prototipale... basti guardare la produzione degli anni passati - i link delle piattaforme didattiche precedenti sono sempre stati indicati - per poter fare, ammesso che si voglia, un paragone.

totale Allievi che hanno prodotto qualcosa: 30
ma nemmeno tutti in regola con la Ghirlanda di + di 3 mesi fa (11 dicembre il giorno di lavoro in aula, oggi è il 27 marzo) - lo si potrebbe definire un prodotto dagli esiti "stiracchiati". + che Ghirlanda design stanno arrivando le "sfilaccia ghirlanda"... le "croci di spine ghirlanda",  le trascina un "va bene?" nooo? che devo fare? 

per non parlare del livello demenziale a cui ci stiamo sottoponendo con le tesi (argomenti, obiettivi, produzione, etc.)
Mi potreste dire "non riguarda il corso", ok sì giusto: MA RIGUARDA ME e alcuni allievi tra i più produttivi di quest'anno.
Però a dirla tutta è che si ritiene sempre che riguardi qualcun altro, oppure noi, ma più in là... chissà.

poi c'è o ci dovrebbe essere il Laboratorio DESIGN & spazi. meglio che non ci sia a questo punto. nella prox lezione c'è il test (tanto per vedere chi viene e cosa scrive), poi rimane poco tempo e gli impegni di ciascuno più pressanti in vista degli esami...bla bla

beh! oggi avrei bisogno di un piccolo segno gratificante dal cielo.

Invece di parlare e scrivere l'ho anche detto nella lezione scorsa: "Non è un giorno che insegno ma tanti, tanti, anni, sempre al 3° anno, e in vari corsi di laurea: i paragoni li so fare e c'è ancora troppo poco".
forse hanno ragione quelli che considerano la crescita un problema non loro, forse automatico, o che arrivi con la laurea: sì forse hanno ragione.
Innovazione, competitività, impegno, passione, gioia, lasciamoli come termini da leggere sul giornale, anzi, da sentire - forse - in tv, tra un lamento ed un altro.
ora mi lamento io e
sospendo quindi la posta elettronica. 
avete le Lezioni e le piattaforme per produrre e comunicare.
cp


venerdì 28 marzo 2014


esami

Sei in: Home page Dipartimento PAU » Organizzazione » Scheda materia - Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica - Organizzazione - Scheda materia


Appello 1Appello 2
11-06-2014
Ore: 12:00
Aula:
Tipo: Ordinario
prenotazione OBBLIGATORIA con e-mail previa ammissione all'esame
25-06-2014
Ore: 12:00
Aula:
Tipo: Ordinario
prenotazione OBBLIGATORIA con e-mail previa ammissione all'esame

anche nel banner
calendario Lezioni - appelli esami & orari e regole d'oro & AVVISI: 15
le 2 date della sessione estiva.

L'elenco degli ammessi sarà pubblicato a corso concluso con l'ultima Lezione e sarà stilato in base alla produttività ed alle presenze maturate e quindi attive (vedi link: Programma del corso, Graduatoria, quadro presenze).


martedì 1 aprile 2014



STOP AI POST BIBLIOGRAFICI
alle 10:30 di oggi 1° aprile (ma non è un pesce) scade il termine per i post a tema. 
dopo tale ora non sarà accettata alcuna pubblicazione di post che non riguardino quello individuale "brainstorming Ghirlande" e dunque nessun'altra immagine sarà inserita nelle utilizzabili da ciascun profilo/Graduatoria.
gli Autori saranno sospesi ed invitati di nuovo dopo la Lezione 12.

come ho già detto: è pubblicabile 1 solo post,  implementabile, per il soggetto video Ghirlanda (brainstorming prima e storiboard dopo).

Scadenza brainstorming: entro le 10:30 del 14 aprile. gli Autori saranno sospesi ed invitati di nuovo dopo la Lezione 13.

Scadenza storyboard: entro le 10:30 del 28 aprile. gli Autori saranno sospesi ed invitati di nuovo dopo la lezione 14.

Scadenza video: entro le 10:30 del 15 maggio. gli Autori saranno sospesi ed invitati di nuovo dopo la Lezione 15.
saranno ammessi all'esame coloro che avranno caricato il video (naturalmente  previa approvazione) su Youtube entro il 5 giugno per il primo appello della sessione estiva, ed entro il 20 giugno per il secondo appello.

mi duole constatare che nessuno ha trascritto alcuna frase dal video- intervista a Sottsass (Lezione 11) DEEPS Design 2, 3°: "tenerezza etica contro aggressività commerciale"
quindi nessuno potrà citarne le frasi.
cp

Nessun commento: