passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

LEZIONE 13 del 16 aprile -14 -15: ETTORE SOTTSASS e SUPERSTUDIO (aggiornata)

da: CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011


ettore sottsass

architetto e designer

(Innsbruck, 14 settembre 1917 – Milano, 31 dicembre 2007)
"Abbastanza raramente mi incontro con l'architettura, quella che prova ad avvolgere con cura il mio corpo e la mia molto fragile anima."
"Per me  il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l`erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita." 
http://www.sottsass.it/ 

"sottsass, sotto il sasso, in memoria": dal materiale di una mia Lezione per gli allievi del corso di disegno industriale 1° specialistica 2006-2007, preparata il 6 gennaio del 2007

"Senza che io sappia cosa sono, le forme di pietra hanno il senso del sacro, sacro per sempre. Vorrei sapere perché."
"Mi arrabbio quando mi dicono che sono un artista - commentava di recente - cioè, non mi arrabbio, ma sono fondamentalmente un architetto".
.....
"I grattacieli sono edilizia, non architettura.  E questa è una distinzione cui tengo molto. Sono tutti uguali, in qualunque parte del mondo. Per me l'architetto è chi tiene conto dei percorsi, dell'orientamento, dell'uso delle stanze. È come nei grandi templi, da quelli indiani a quelli di Paestum, dove era massima questa cura tra l'uso dell'interno e dell'esterno. Il tempio è la casa di Dio, deve comunicare intensità".  
"Esiste l'ignoto, la sacralità. L'ignoto è infinitamente più sofisticato di Dio."


"Se qualcosa ci salverà sarà proprio la bellezza"

"La frase, tra l'altro molto bella, non è mia. È tratta dall'Idiota di Fëdor Dostoevskij e ai tempi del principe Mishkin la bellezza era considerata un'apparizione rara, rarissima. Quasi più divina che umana. Oggi penso piuttosto che sia una convenzione tra gruppi di persone, tribù o nazioni che hanno avuto nel tempo storie culturali comuni. Sono loro che nei tempi lunghi hanno deciso che cosa è la bellezza".

sottsass associatiCasa Moumans, Belgio 1999

metafore


sabato 9 gennaio 2010 -





ettore sottsass: editoriali domus

ettore sottsass: editoriali domus, dicembre 2004:
foto dal finestrino in volume, ediz. ADELPHI, Milano, 2009





da: CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011


martedì 5 gennaio 2010
da: Superstudio, Life without objects PANKOV
Superstudio, “Fundamental Acts: Life, Supersurface”, 1972

da: DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL: Superstudio (parte seconda) produzione ZANOTTA: tavoli modulari QUADERNA,  con struttura in legno tamburato placcato in laminato Print, colore bianco stampato in serigrafia a quadretti nercon interasse di 3 cm. Progettato da Superstudio nel 1966  - il gruppo fondato a Firenze da Cristiano Toraldo di Francia e Adolfo Natalini; in produzione  dal 1970 da Zanotta, che non ha mai smesso di riprodurlo.

Superstudio, “Fundamental Acts: Life, Supersurface”, 1972
 


Tavolo scrivania QUADERNA 2830 - Zanotta
MEMPHIS & ELVIS


la casa di Elvis: Graceland, ed il muro di cinta con i graffiti dei visitatori (foto Cecilia Polidori)

  







PAGINA 3

domenica 3 gennaio 2010

ettore sottsass in alto a destra ed il gruppo MEMPHIS. il laminato BACTERIO, la libreria Carlton

"Va bene, diciamo Memphis", ha scritto Barbara Radice, "e tutti pensavano che fosse un grande nome: Blues, Tennessee, rock'n'roll, sobborghi americani, e poi l'Egitto, la capitale del Faraoni', la santa Città del dio, Ptah." 
"... fare del mobile non più soltanto un oggetto d’uso, ma un sistema comunicativo complesso, un piccolo romanzo o racconto metaforico, una storia di volumi e superfici, di segni e gruppi di segni […] alterando definitivamente l’immagine tradizionale di coerenza e compattezza."

tawaraya boxing ring-cum-conversation pit








ettore sottsass: e la ceramica

F. Ferrari, Ettore Sottsass: tutta la ceramica, Allemandi, Torino, 1996



Modellini di architettura in marmi policromi 

Nessun commento: