passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

domenica 30 marzo 2014

idem

Re POLIDORI addendum: Convocazione Consiglio corso di studi Scienze dell'Architettura L-17 - mercoledì 2 aprile 2014

cecilia polidori cepo......l.com

15:46 (0 minuti fa)


in merito all'OdG di detta convocazione:  Convocazione Consiglio del CdS SAR-L17 del 02/04/2014

  1. Regolamento didattico CdS;
  2. Pratiche studenti;
  3. Varie ed eventuali;
poiché è possibile la votazione solo su punti all'ordine del giorno: chiedo la specifica o integrazione in merito a detto odg  del punto 1 e successivi e conseguenti le  disposizioni e decisioni del Consiglio di Dipartimento del 19 marzo, di cui non abbiamo ancora i verbali ma
  che abbiamo approvato all'unanimità.

dunque. previo esito/integrativo di "tavola rotonda telematica" avviata il 20 marzo 2014, ed 
in merito all'art 8 del RAD, vedi comunicazioni in merito

  e-mail: "
prendono l'impegno per una corale partecipazione telematica
etc
. chiedo che venga specificato all'o.di.g: 
approvazione "integrazioni e modifiche al proposito art 8/rad". 

Inoltro anche  precisa richiesta che all'ordine del giorno e sempre conseguente a precedenti consigli di dipartimento e documenti presentati, si stabilisca definitivamente quali spazi vengano, e con che tempi e modi,  assegnati al LABORATORIO DEPPSDESIGN - uno dei 12 Laboratori del Pau -e  spazio della didattica del corso di Design.
Gli spazi da assegnare ai Laboratorio di Design DEEPS sono, ad aprile 2014, ancora un fatto irrisolto,
chiedo quindi che all'odg sia specificato:
spazi  didattici LABORATORIO DEEPS
e sollecito ancora una volta che si possa avere la documentazione di planimetrie complessive degli spazi dipartimentali- MAI AVUTE e tema ampiamente dibattuto in CdD e senza alcuna definizione o decisioni o scadenza in merito.
chiedo quindi,  che nello specifico odg si chiariscano:
stato dei lavori, responsabilità e referenti
cp

x la mia amica Alessia.


Untitled


sabato 29 marzo 2014

Sogniamo ancora insieme a te, Alessia


Avviso 18

Sei in: Home page » Avvisi Università degli Studi Mediterranea - Avvisi
Avvisi

Corso: Design


INTEGRAZIONE AVVISO DI TEST del 2 aprile 2014 (lezioni)
Il test nella Lezione n 12 del 2 aprile (lezioni) si svolgerà dalle ore 14:30.
----------
Durante l'appello si procederà alla sigla del foglio bianco che ciascun allievo presenterà.
Ovviamente il test è strettamente individuale e per l'intera sua durata (circa 1 ora) non sarà consentita alcuna ingerenza, entrata e o uscita, né dialogo o discussione tra gli allievi;
non è ammesso l'uso di cellulari, laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo similare;
non sarà permessa alcuna consultazione di testi, appunti, fotocopie o simili.
Inoltre è bene rammentare che ogni allievo ha diritto alla riflessione nelle idonee condizioni di calma e tranquillità, dunque non saranno concesse consegne anticipate con uscite e disturbo di chi ancora lavora: il ritiro del test avverrà per tutti alla scadere del tempo assegnato - e non prima - con un nuovo appello.
------
n.b.:
L'ora di Lezione della mattina, h 12:30 -13:30 è sospesa poiché la docente sarà occupata dalle ore 11:00 in Consiglio di Corso di Laurea.
cp

AVVISO n 17 - orario del test nella Lezione 12 e modalità

Avviso n 17 

Corso di Design - Integrazione dell'Avviso n 16

Durante la Lezione n 12 del 2 aprile si svolgerà il test in aula.
tema del test: "Lezione 10 - gli anni '60: 1967 metallo & plastica... feshion, music, movies, tv".
vedi banner sulla piattaforma didattica 2:
  1. Lezione 10 del 5 marzo - gli anni '60: 1967 metallo & plastica...
  2. INTEGRAZIONE LEZIONE 10
  3. parole nuove LEZIONE 10
_________________________________________

Il test nella Lezione n 12 del 2 aprile (lezioni) si svolgerà dalle ore 14:30.


Durante l'appello si procederà alla sigla del foglio bianco che ciascun allievo presenterà.
Ovviamente il test è strettamente individuale e per l'intera sua durata (circa 1 ora) non sarà consentita alcuna ingerenza, entrata e o uscita, né dialogo o discussione tra gli allievi;
non è ammesso l'uso di cellulari, laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo similare;
non sarà permessa alcuna consultazione di testi, appunti, fotocopie o simili.
Inoltre è bene rammentare che ogni allievo ha diritto alla riflessione nelle idonee condizioni di calma e tranquillità, dunque non saranno concesse consegne anticipate con uscite e disturbo di chi ancora lavora: il ritiro del test avverrà per tutti alla scadere del tempo assegnato - e non prima - con un nuovo appello.

n.b.:
L'ora di Lezione della mattina, h 12:30 -13:30 è sospesa poiché la docente sarà occupata dalle ore 11:00 in Consiglio di Corso di Laurea/CdS SAR-L17, indetto presso i locali del Dipartimento PAU - saletta conferenze, per discutere il seguente O.d.G.:
  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Regolamento didattico CdS;
  3. Pratiche studenti;
  4. Varie ed eventuali;
la docente cp.
Pubblicato il 14 e 27 /03 /2014

venerdì 28 marzo 2014

esami

Sei in: Home page Dipartimento PAU » Organizzazione » Scheda materia - Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica - Organizzazione - Scheda materia

Appello 1Appello 2
11-06-2014
Ore: 12:00
Aula:
Tipo: Ordinario
prenotazione OBBLIGATORIA con e-mail previa ammissione all'esame
25-06-2014
Ore: 12:00
Aula:
Tipo: Ordinario
prenotazione OBBLIGATORIA con e-mail previa ammissione all'esame

anche nel banner
calendario Lezioni - appelli esami & orari e regole d'oro & AVVISI: 15
le 2 date della sessione estiva.

L'elenco degli ammessi sarà pubblicato a corso concluso con l'ultima Lezione e sarà stilato in base alla produttività ed alle presenze maturate e quindi attive (vedi link: Programma del corso, Graduatoria, quadro presenze).

Un omaggio

vaso Ecolo, Enzo Mari



"Sono sicuro, sicurissimo che c'è un paradiso di prati infiniti per le erbe solitarie. 
Milano, via Broletto"

Ettore Sottsass,  Foto dal finestrino, Adelphi edizioni, Milano, 2009, pag.13

giovedì 27 marzo 2014

sospendo la posta elettronica

il mio stato d'animo
viale Calabria, mercoledì 5 marzo 2014 10.50 

Bilancio dopo la Lezione 11.
Ne mancano 4, quindi manca meno di 1/3 di tempo/lavoro.
6 mesi trascorsi e 2 no, ossia manca 1/4 di tempo/lavoro.

35 Allievi in regola con le frequenze.
gli altri 35 (dei circa 72) ci hanno solo fatto perdere tempo: a voi negli appelli a lezione, a me nel continuare a trascrivere, prendere nota, stilare liste, profili e graduatorie. GRAZIE!
C'è chi all'inizio proclamava di voler un'aula più grande... invece vedo che a stento si riempie al momento dell'appello. sarò vecchia e scema ma non cieca.

11 allievi Autori sulla 3.
nessuno in attivo sul tema video/post/stroryboard, etc

19 allievi Autori sulla 2.

23 Ghirlande consegnate e pubblicate. unico sforzo prototipale... basti guardare la produzione degli anni passati - i link delle piattaforme didattiche precedenti sono sempre stati indicati - per poter fare, ammesso che si voglia, un paragone.

totale Allievi che hanno prodotto qualcosa: 30
ma nemmeno tutti in regola con la Ghirlanda di + di 3 mesi fa (11 dicembre il giorno di lavoro in aula, oggi è il 27 marzo) - lo si potrebbe definire un prodotto dagli esiti "stiracchiati". + che Ghirlanda design stanno arrivando le "sfilaccia ghirlanda"... le "croci di spine ghirlanda",  le trascina un "va bene?" nooo? che devo fare? 

per non parlare del livello demenziale a cui ci stiamo sottoponendo con le tesi (argomenti, obiettivi, produzione, etc.)
Mi potreste dire "non riguarda il corso", ok sì giusto: MA RIGUARDA ME e alcuni allievi tra i più produttivi di quest'anno.
Però a dirla tutta è che si ritiene sempre che riguardi qualcun altro, oppure noi, ma più in là... chissà.

poi c'è o ci dovrebbe essere il Laboratorio DESIGN & spazi. meglio che non ci sia a questo punto. nella prox lezione c'è il test (tanto per vedere chi viene e cosa scrive), poi rimane poco tempo e gli impegni di ciascuno più pressanti in vista degli esami...bla bla

beh! oggi avrei bisogno di un piccolo segno gratificante dal cielo.

Invece di parlare e scrivere l'ho anche detto nella lezione scorsa: "Non è un giorno che insegno ma tanti, tanti, anni, sempre al 3° anno, e in vari corsi di laurea: i paragoni li so fare e c'è ancora troppo poco".
forse hanno ragione quelli che considerano la crescita un problema non loro, forse automatico, o che arrivi con la laurea: sì forse hanno ragione.
Innovazione, competitività, impegno, passione, gioia, lasciamoli come termini da leggere sul giornale, anzi, da sentire - forse - in tv, tra un lamento ed un altro.
ora mi lamento io e
sospendo quindi la posta elettronica. 
avete le Lezioni e le piattaforme per produrre e comunicare.
cp

domenica 9 marzo 2014

avviso n 15 Lezione n 11 del 19 marzo.

Invito tutti a portare in aula i dispositivi idonei per poter seguire la Lezione n 11 del 19 marzo.
visti i tempi ristretti, consegne precedenti, temi, spunti, argomenti, non attiveremo videoproiettori-cavi+o-tende,etc.
ad integrazione di DEEPS Design  2, 2°: appunti Lezione 10 del 5 marzo "gli anni '60: 1967 metallo & plastica..."
si veda anche DEEPS Design 2, 3°: LEZIONE 10 del 5 marzo "gli anni '60: 1967 etc. 
cp

sabato 8 marzo 2014

8 Marzo 2014

cara Alessia,
sono commossa. certo sapevo la storia, ma se un'allieva usa la piattaforma per comunicarcelo questo ancora una volta mi dimostra che fantastico potenziale di risorse di allievi  abbiamo e non impieghiamo/utilizziamo/promuoviamo/implementiamo, quindi nel banner format e tesi di laurea rendo pubblico il testo di una e-mail che ho inviato a tutto il corso di laurea in attesa di risposta (vedi caso 2 colleghe hanno risposto  scrivendo: parliamone).
cp
Vorrei porgere i miei auguri a tutte le mie colleghe, alla professoressa alle amiche ed a tutte le donne che visitano il Blog. Questo è un estratto di un piccolo articolo che ho trovato sul web dove viene spiegato il perchè sia la mimosa il fiore simbolo della ricorrenza, e quali avvenimenti hanno portato al festeggiare proprio l'8 marzo. 
(Ho deciso di non riscrivere l'intero articolo per non tediarvi, e invito chi volesse a leggerlo integralmente.)
"[...] Le origini di quella che impropriamente viene definita “festa” sono controverse e spesso, ad un fondo di verità, si aggiungono mix fantasiosi. Si parla quasi universalmente dell’incendio presunto che sarebbe divampato a New York nel 1908 nei locali dell’industria tessile “Cotton”, dove 129 operaie protestavano sui propri turni lavorativi quotidiani massacranti. L’8 marzo il proprietario della fabbrica, un certo Mr Johnson, bloccò tutte le porte per impedire loro di uscire. Divampò un incendio che provocò la morte di tutte le donne rimaste intrappolate all’interno. In realtà un incendio si ebbe, ma non in quella data. La verità è depositata nel Museum of the city of New York, che custodisce un’imponente serie di foto che documentano fatti e avvenimenti che devastarono la città. In questi archivi non ci sono tracce dell’incendio della Cotton ma sono presenti immagini sconvolgenti riguardanti un altro incendio, divampato il 25 marzo 1911 alla “Triangle Shirtwaist Company”, una fabbrica di camicie ubicata negli ultimi 3 piani di un edificio di Washington Place in cui 500 donne comprese tra i 15 e i 25 anni ed un centinaio di uomini lavoravano in condizioni di totale sfruttamento 60 ore a settimana, oltre agli straordinari imposti dal proprietario. Le donne poi, erano strettamente sorvegliate da personale esterno, gli ingressi erano chiusi a chiave per impedire loro anche di assentarsi per una semplice pausa e tutti i lavoratori,maschi e femmine, erano privi di diritti e di norme che tutelassero la loro sicurezza. Alle 16:40 del venerdì 25 marzo 1911 scoppiò un incendio all’ottavo piano, che raggiunse da lì a poco anche il nono ed il decimo. Alcune donne, nel tentativo disperato di salvarsi la vita, fuggirono sulla scala anticendio che crollò sotto il loro peso, così come l’ascensore che si schiantò. Alcune rimasero arse dalle fiamme al decimo piano, dove si erano rifugiate con la speranza di stare al sicuro, mentre 146 si lanciarono nel vuoto, sfracellandosi. Quest’avvenimento è stato descritto in un articolo del Corriere della Sera dell’8 marzo 2004 dal giornalista Gian Antonio Stella e può essere una delle possibili cause reali della ricorrenza celebrata in tutto il mondo."
Caterina Lenti, La vera storia della festa della donna: il falso storico dell’incendio e la controversa scelta della mimosa, in meteoweb , sabato 8 marzo 2014 , da http://www.meteoweb.eu/2014/03/la-vera-storia-della-festa-della-donna-il-falso-storico-dellincendio-e-la-controversa-scelta-della-mimosa/268012/
Auguri a tutte le Donne! 
Ac 

giovedì 6 marzo 2014

* Pronto? Pronto !

"hello"
inserisco il post nella Lezione 10. cp
foto ritratto Gosta Thames
"L’Ericofon, creato dalla svedese Ericsson nel 1954 per mano del designer Gosta Thames, è forse uno dei più grandi passi in avanti nel design di telefoni e piccoli elettrodomestici in genere. Grazie alle scoperte tecnologiche effettuate durante la seconda guerra mondiale, plastica e materiali ferromagnetici in primis, nei primi anni 50 fu possibile pensare e progettare un prodotto innovativo, comodo e soprattutto esteticamente rivoluzionario per l’epoca."
Antonio Moro, L'Ericofon, Sul blog DesignerBlog,  20 febbraio 2007.
dal web: http://www.designerblog.it/post/826/lericofon
foto pubblicità 1
"L’Ericofon fu prodotto in 18 bellissimi colori e ne esistono due varianti leggermente diverse, una più allungata, quella originaria prodotta per il mercato europeo e australiano e una leggermente più corta, prodotta per il mercato americano." 
 (da: Antonio Moro, op. cit. )
foto pubblicità 2
copertina dell'Esposizione al MOMA 1954
"Originariamente pensato per il mercato professionale, l’Ericofon deve la sua forma e struttura compatta e senza separazione tra corpo e cornetta al suo originario target di riferimento: gli ospedali. Utilizzare un telefono da tavolo dal letto di un ospedale poteva diventare un incubo con cornetta e corpo separati, da qui l’idea di incorporare i due elementi in un’unica forma compatta e di facile utilizzo. Tutto il telefono è strettamente elettromeccanico, tranne per la suoneria che in alcuni modelli è elettronica     (detta “Ericotone") e che rappresenta il primo esempio di elettronica applicata alla telefonia domestica."

Gustavo VI Adolfo di Svezia e Margrethe, 
(da: Antonio Moro, op. cit. )
Ma gli utenti non furono solamente la classe media, il telefono arrivò a gran successo anche nella casa reale Svedese alla guida del contemporaneo re Gustavo VI Adolfo di Svezia (1950-1973).