passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

giovedì 15 maggio 2014

!!!! no ok ni ? Brainstorming ghirlanda design "Eclissi 1965" + 15 (4)+50

nessuna novità h 11:09 del 15/5
STORYBOARD
(3) sì può passare al video+50 post ma lasci il suo post con questa data ed ora di pubblicazione: controllo io, non è necessario che si rimetta sempre davanti. cp



STORYBOARD
(2)
scena 2: perché immagini storte?
cp 




la 16 va all'inizio, come da normativa.
poi: per dare forza alla prima frase, direi
1 +  poi la 2 e d ok sino alla 7 compresa.
8: eliminare
9-15: ok
.........
poi.... ci siamo persi questa 
Ghirlanda Design che invece va bene come chiusa: se vuole può togliere le scritte augurali parzialmente o integralmente, ma l'inquadratura con il rosso etc è valida.
cp
STORYBOARD




dunque questa è l'immagine con i 2 rossi analoghi a quelli delle immagini dell'Eclipse e questo il senso del bst: sia nell'immagine in movimento, sia nelle 4 "A CALEIDOSCOPIO", fedeli al senso:"aggiungendo ogni settimana una pallina ... ti permetterà di ritmare i giorni che mancano a Natale e le fasi dell'eclissi solare." tutto perfetto ....

ora iniziano  i problemi nella versione storyboard:  il fondo grigio  è aumentato ed è perenne, è stata aggiunta un'ombra - sempre grigia - ma più scura, anzi tutto il campo è pieno 1,2,3,4,7,11,12,13 di quello che vorrebbe essere, forse, un effetto ghiaccio... in realtà è lugubre e sinistro con ombre più scure e troppe: su 19 immagini 8 sono tutte grigie: che bel Natale!... ------------ la 8,9, i fantasmi grigi con corolla bianca e siamo a 10, cioè ben il 50 % dell'insieme è niente se non grigiore. _______________-___________ n.nla 5 è uno sfarfallio animale (anche se sono porzioni di circonferenza quali il senso della lampada) l'effetto è questo, ....................................... inoltre la 4 5 e 6 dichiarano o annunciano - ma non mostrano: "una ghirlanda che si ispira alla lampada di VM ed al fenomeno dell'eclissi". Non basta dirlo, che abbiamo a fare le immagini ? ......................................  .,,...e perché mistificare, perché usare le parole, anche poco attendibili, quando il design è lì? e la ghirlanda ha un senso progettuale definito? 8: "il bianco conferisce un aspetto moderno" ????? 9: "il tocco di rosso porta allegria, solennità e classicità" (????) 10 idem.                                      ............ quale testo di teoria del colore propone simili storie? poi 11: "questo pezzo di arredamento..."                        .......................    uuuu_____t t t t -- rrr,,,,,,, ,infine 12,13,14,15,16,17: "potrai costruire ed abbellire la tua ghirlanda AGGIUNGENDO OGNI SETTIMANA una pallina..." 18: Eclissi 1965-ghirlanda design
e finale, con le sfere tutte girate la loro faccia è mutata e appare qualcos'altro, bam! la 19 con la frase  "bene o male un'idea 100%"  stravolge il senso di yin e yang, poiché esso è proprio, come ho spiegato a Lezione, il senso stesso dell'equilibrio e dell'armonia, il simbolo rappresenta la continuazione perenne senza mai un preciso attimo di  notte totale  o di sola alba, di giorno pieno, concetto che certamente si affianca a quello dell'eclissi, ma non in un'immagine piazzata lì e nemmeno spiegata, ergo yin e yang non significano bene o male, e neanche bene e male e nemmeno %! quindi se nel bst: aggiungendo ogni settimana una pallina ... ti permetterà di ritmare i giorni che mancano a Natale e le fasi dell'eclissi ." non basta scriverlo tipo comandamento scolpito sulle tavole ma inteso - analogamente alla lampada - con sfere che GIRINO in sequenza  come avviene per la lampada e mostrando / dimostrando il legame tra la ghirlanda e lampada.                                                             
 ghirlanda - tempo - circolarità - continuità - ciclo - rosso sangue  - sole e buio, queste le parole chiave, non ci sono nello stb, va rifatto integralmente. cp

STORYBOARD


___________________________________________________
OK passi allo sb. cp
Una ghirlanda design che si ispira alla lampada di Vico Magistretti ed al fenomeno dell'eclissi. 
Il bianco gli conferisce un aspetto moderno ed evidenzia le sue linee sobrie e particolari, il tocco di rosso porta allegria, solennità e classicità tipiche di questo periodo dell'anno.
Questo pezzo d'arredamento sarà una valida alternativa al tradizionale albero natalizio!

Potrai costruire ed abbellire la tua ghirlanda
aggiungendo ogni settimana una pallina che ti permetterà di ritmare i giorni che mancano a Natale       e le fasi dell'eclissi solare.

dalla Luce  -   al buio  -  alla Luce
scandisci le fasi dell'Avvento 
e preparati all'Evento





le immagini non rendono il senso che è invece molto valido nelle parole:  aggiungendo ogni settimana una pallina che ti permetterà di ritmare i giorni che mancano a Natale e le fasi dell'eclissi solare. ottimo spunto, anche facile da rendere. cp
Una ghirlanda design che si ispira alla lampada di Vico Magistretti
ed al fenomeno dell'eclissi. 
Il bianco gli conferisce un aspetto moderno ed evidenzia le sue linee sobrie e particolari,
il tocco di rosso porta allegria, solennità e classicità tipiche di questo periodo dell'anno.
Questo pezzo d'arredamento sarà una valida alternativa al tradizionale albero natalizio!
Potrai costruire ed abbellire la tua ghirlanda aggiungendo ogni settimana una 
pallina che ti permetterà di ritmare i giorni che mancano a Natale e le fasi dell'eclissi solare. 
dalla Luce  -   al buio  -  alla Luce
scandisci le fasi dell'Avvento 
e preparati all'Evento

Nessun commento: