passione nel lavoro

passione nel lavoro
passione nel lavoro

1° maggio 2014

1° maggio 2014
1° maggio 2014
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
Progetto sperimentale di interoperabilità di ricerca e didattica di Data-Design condotto attraverso innovativi scenari e forme di organizzazione dei processi di apprendimento interattivo e collettivo.
PROGETTI, SPERIMENTAZIONI E PROTOTIPI CON DIFFERENTI MATERIALI - modalità progettuali con utilizzo di piattaforme creative INTERACTIVE SYSTEM TO EVOLUTION OF CREATIVE PLATFORMS -

Concept Design

Il corso, dopo un avvio teorico e bibliografico è orientato alla progettazione e produzione sperimentale di prototipi in Laboratorio gestito negli orari di Lezione e a distanza attraverso piattaforme didattiche web per il controllo e rendering dell'immagine virtuale e dell'aspetto comunicativo dei manufatti realizzati.

The teaching is oriented and organized by two distinct levels of study. The first is oriented towards a beginning theory and bibliographic start, and the second planning level about design and production of experimental prototypes: they are created by Laboratory team during the hours of our lessons, but also with distance learning ​through platforms web and control rendering of the virtual images​ and communicative artifacts which they are producing.


Realizzazione del Laboratorio di Design - DEEPS Design (Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design) atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.

piattaforma 1

DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/
Ghirlanda Design

English version - click on

Cerca parole e riferimenti nel blog

Translate

mercoledì 14 maggio 2014

video +50 !!! ?? Ghirlanda design (Ghirlanda Formosa) - Brainstorming - ok + 30+50+30 (2)


Link video su youtube:  http://youtu.be/OfM7lCa2IKU 
BRAVISSIMO, un lavoro ottimo e per soli 4cfu! e superando tutti. il video è molto piacevole e scattante, la sequenza delle stagioni e quella delle pagine del calendario funzionano ed hanno ritmo e musica ben coordinate.
ci vediamo a Lezione il 21/5, l'ultima, e all'esame: l'11/6, grazie! mi ha dato molta soddisfazione. cp
p.s. 
NB: se qualcuno si piazza davanti a questo post, ridatando il proprio avrà 30 post di penalizzazione.

ok bene. + 50 post
ha fatto bene a scrivermi, poiché è in fondo e mi era sfuggito.
va benissimo! lo può certo caricare, metta qui poi il link, qui: "http://youtu.be/OfM7lCa2IKU
 "di youtube e mi raccomando di rispettare tutta la normativa/descrizione/tag/categoria etc. ed io accrediterò gli altri +30 post
BRAVO!
cp

___________________________________
OK  può passare alla realizzazione del video, lo caricherà qui, 
dopo la Lezione 14 darò le indicazioni su cosa scrivere nella presentazione del video da caricare su Youtube.
___________________________________________________________le ho rimesse un po' insieme e in sequenza, in fondo c'è la sua versione che ho lasciato inalterata:
1, 2, 3, 4 ottimo 
5,6  modificare i caratteri che devono essere IDENTICI a quelli del calendario 4                                                                                                                              
7, 8, 9, 1o, 11 OK
12 perfetta
13 metterla prima della 9... ma siccome è identica o la fa veramente dal basso o la elimina
14 eliminare
15 dov'è?
16 eliminare
18 prima della 17
19 ok

 ______________________________



3a- benissimo, ok ci sono anche molti slogans allettanti. ok . sul medesimo post, da qui, parta con la sequenza storyboard (ovviamente quando dopo la Lezione, manderò gli inviti.) cp
 _____________________________________________
1a
caro Andrea, al suo solito, lei zitto zitto batte tutti in volata.
mantenga questo post come l'ho impostato; come traccia va bene, è il soggetto che non c'è: nel senso che questa è la cronaca del prototipo - fasi e progressivi intendimenti - nel corso. Invece va pensato come uno spot pubblicitario, come tanti che abbiamo studiato, con immagini legate al prodotto "finito". cp
2a
la "locandina" a parte i troppi e differenti font, è un piacevole manifesto, ma non è la trama e o soggetto: non è un brainstorming 

  • ("usare il cervello - brain - per prendere d’assalto - storm - un problema",  
  • una lista di idee che si trasformeranno nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione
  • sviluppo di nuovi prodotti - ottenendo idee per nuovi prodotti e migliorando i prodotti esistenti 
  • sviluppando idee per campagne pubblicitarie
  • Business planning – sviluppando e migliorando l'idea di un prodotto.
  • etc
Il progetto Ghirlanda Formosa prende il nome e spunto dal calendario Formosa di Enzo Mari, le fasi principali di questo processo produttivo sono state tre nel mio caso. Il primo passaggio è stato quello di buttare giù un paio di schizzi e renderli coerenti con il tema assegnato e con tutti i parametri di riferimento a cui si doveva far fronte, dopodiché in via preparatoria al laboratorio in aula ho iniziato a  rendere tridimensionale la mia idea. 
Questa operazione preventiva ha permesso di concentrarmi subito nella realizzazione del prototipo durante e non oltre il tempo prestabilito del laboratorio, cercando comunque di  creare rapporti di pieno e vuoto, altezze e profondità mantenendo l’asimmetria.
Dopo vari accorgimenti e revisioni con la docente, ho cercato di rendere ancora più evidente la congruenza tra l’oggetto ed il prototipo  creando dei rapporti di misure reali,  anche con l’ausilio di programmi digitali, inserendo i numeri e lettere del calendario Formosa nella ghirlanda  e mettendo due immagini dell' oggetto di riferimento direttamente su di essa,   il risultato è stato migliore del previsto.
I limiti e le scadenze assegnati non sono stati negativi, anzi, credo che mi abbiano aiutato ad aggiustare la mira e a raggiungere l’obbiettivo del tema preposto nel migliore dei modi.
Aggiungi didascalia
_________________________________________________________
Il tempo scorre, le stagioni passano 
                                                     Il calendario segna, è ancora presto
  Guardala di lato , è quadrata
Gli ingredienti ci sono , è già Natale   
                                         Guardala dall'alto, è bassa

Guardala dal basso, è alta      

                                                          E' già famosa,  è già Formosa.


Non farti appendere al chiodo , prendila.
E' Natale, è ghirlanda Formosa, tanti modi di essere qualcosa.
___                                                                                                                                   







  

 





          



-
------










Nessun commento: